News - La Privacy Europea

Vai ai contenuti

‘La Sanità sul Cloud? Privacy e sicurezza solo con Data center in Italia’. Intervista a Alberto Clavarino (Netalia)

La Privacy Europea
Pubblicato da in News · 3 Dicembre 2017
Intervista a Alberto Clavarino, direttore generale di Netalia, cloud provider italiano con Data center esclusivamente in Italia: ‘tanti sono i vantaggi dell’utilizzo del Cloud nella Sanità, ma occorre vincere resistenze al cambiamento e timori. La nostra infrastruttura assicura privacy e sicurezza by design e conformità alla legge nazionale’.
di Luigi Garofalo Fonte key4biz.it
Digitalizzare le strutture sanitarie e garantirne allo stesso tempo sicurezza e privacy dei dati sensibili oggigiorno è importante quanto prendersi cura dei pazienti. Una soluzione efficace è il Cloud nella Sanità, settore in cui operatori con una mancanza di cultura informatica e della sicurezza, e sistemi informatici obsoleti sono gli elementi che caratterizzano una situazione assolutamente favorevole ai cybercriminali, che facilmente portano a compimento i loro attacchi. Non a caso la Sanità, nel 2016 a livello mondiale, è il settore ad aver subìto l’incremento percentuale più elevato di attacchi gravi (+ 144%), con finalità di furto di informazioni ed estorsione (Rapporto Clusit).
Dei vantaggi del Cloud nel settore ne ha parlato alla 12esima edizione del Forum Risk Management in Sanità Alberto Clavarino, direttore generale di Netalia, cloud provider italiano.
Key4biz. Quali sono i vantaggi del Cloud nella Sanità?
Alberto Clavarino. In un’infrastruttura critica come la Sanità c’è ancora molta diffidenza nell’affidare i dati sensibili dei pazienti al Cloud computing, ma è quasi naturale immaginare l’utilizzo del Cloud per immagazzinare, ogni giorno, una mole di dati, anche di grandi dimensioni come le risonanze magnetiche per esempio, o per consentire, nel campo della telemedicina, un parere di esperti che si trovano a distanza. Il Cloud inoltre offre vantaggi concreti anche per i pazienti perché possono consultare la cartella clinica online in qualsiasi momento e farla valutare da più medici di fiducia. Tutto questo non può che avvenire nel Cloud, sia in termini dimensionali sia di fruibilità. Nello specifico per la Sanità Netalia abilita i paradigmi della digital trasformation in totale sicurezza: IoT, Big Data, Mobile, ecc…


Torna ai contenuti